Dolori Artrosici

DOLORI ARTROSICI

I dolori artrosici sono i piu’ capricciosi. Ora vi spiego perche’.

Molti miei pazienti, mi raccontano che quando hanno i dolori non sanno cosa fare:

• se si muovono hanno male
  • se si mettono troppo a riposo, poi quando si alzano dalla sedia o dal letto, sono dolori
  • qualcuno gli dice di mettere il caldo
  • altri gli dicono di mettere il freddo

Oltre ai dolori dell’artrosi e la difficolta’ di fare cose di tutti i giorni, ci si mette anche la confusione ed il non saper cosa fare.

Devi sapere che le nostra ossa, dentro le giunture, sono rivestite da un manicotto di cartilagine, che funziona tipo guarnizione della macchina del caffe’.

Quando siamo giovani, le guarnizioni sono elastiche e solide allo stesso tempo e non ci danno problemi, ma con il passare degli anni (gia’ dai 30 anni in poi), le nostre guarnizioni cominciano a soffrire del tempo e dell’uso e come la guarnizione della macchina del caffe’ iniziano a screpolarsi, disidratarsi ed assotigliarsi.

A questo punto, le nostra ossa non scivolano piu’ bene tra di loro e iniziano a fare troppo attrito, determinando un logorio dannoso per l’integrita’ delle nostre ossa e delle nostre articolazioni.

Devi sapere che il corpo umano e’ una macchina e un organismo perfetto, in grado di attivare dei meccanismi di difesa straordinari per proteggerci, anche se non ne siamo consapevoli.
Infatti la macchina del caffe’, quando la sua guarnizione e’ giunta oramai allo stremo, finche’ non siamo noi a cambiarla, da sola non puo’ fare nulla; invece le nostra ginocchia, anche, mani e vertebre iniziano a perdere il loro naturale rivestimento protettivo, il nostro organismo va in allarme e tenta disperatamente di trovare una soluzione.

TEST DI PROVA

Se hai un problema di artrosi fai questa prova. Mettici una mano sopra e senti il calore, ti sei accorto come spesso sia piu’ caldo dell’opposto?

Questo e’ perche’ il nostro organismo quando si trova di fronte ad un danno come puo’ essere quello dell’artrosi, non fa altro che creare un’infiammazione. L’infiammazione agisce come la febbre, infatti la febbre non e’ la malattia, ma la risposta del nostro organismo per vincere la malattia. La febbre e’ un aumento della temperatura ed e’ il risultato di un superlavoro del nostro organismo per guarire.

L’infiammazione e’ come se fosse una febbre localizzata, inoltre nella zona interessata, il nostro organismo invia una squadra specializzata di cellule per riparare i danni. Queste cellule lavorano giorno e notte, per riparare ed accumulare materiale di scarto.

Il tuo organismo durante questo periodo di “lavori in corso”, ovviamente ha bisogno della tua partecipazione. Quello che ti chiede il tuo organismo non e’ molto, ti chiede di non peggiorare la situazione e di lasciarlo lavorare senza problemi. Quindi ti chiede di non sovraccaricare la struttura colpita da artrosi. Per far sì che non sforzi piu’ di tanto la parte artrosica, egli aumenta il dolore su quella parte , per dissuaderti dal muoverla troppo.

Purtroppo a volte il problema e’ cosi’ avanzato che non e’ sufficiente ne’ il lavoro di riparazione del tuo organismo e nè la tua piu’ rispettosa partecipazione; qui entra in gioco la fisioterapia.
Infatti ci sono i mezzi e gli strumenti per accelerare il lavoro di riparazione del tuo organismo e darti sollievo dal dolore.

IL PERCORSO DI RECUPERO DAI TUOI DOLORI ARTROSICI

La tecnologia di strumentazioni come la laserterapia, la tecarterapia e la magnetoterapia, aumentano il metabolismo locale, offrendo un vero e proprio sprint al lavoro del tuo organismo.

La terapia manuale (OSTEOPATIA, MULLIGAN, McKENZIE, CYRIAX, McCONNELL) di mani esperte (fisioterapista), ti aiutera’ a dar respiro alle articolazioni e a sciogliere la muscolatura che si e’ contratta intorno alle articolazioni e che e’ causa di dolori e fastidi.

Il mio consiglio e’:

“Ascolta i richiami del tuo corpo, perche’ agisce nei tuoi interessi”
“Provvedi alla cura dell’artrosi il prima possibile!”